Proprietà nutrizionali:
I grassi sono presenti nell’Extravergine HERMANU in una composizione estremamente equilibrata. A prevalere, infatti, sono i grassi monoinsaturi, mentre meno abbondanti sono i grassi saturi (precursori del colesterolo e dunque fattori di rischio per le malattie cardiache). Gli effetti benefici dell’olio extra vergine di oliva sulla salute umana sono dovuti, però, anche alla presenza di numerosi componenti minori, ma fondamentali dal punto di vista nutrizionale. Tra questi, soprattutto i polifenoli, che esplicano un’azione protettiva per il nostro organismo perché contribuiscono a bloccare l’attività dei radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento delle cellule e svolgono un’azione benefica per alcune tipologie di tumore.
Utilizzo in cucina:
L’Olio Extravergine di Oliva HERMANU "100% Italiano" possiede una elevata stabilità in cottura, grazie alla sua composizione in acidi grassi, caratterizzata da un grado di insaturazione non elevato, e al contenuto in antiossidanti, che gli conferiscono elevata resistenza nei confronti delle alterazioni dovute al riscaldamento. È, dunque, il condimento ideale non solo per un uso a crudo, ma anche per la preparazione di cibi cotti. L’Extravergine HERMANU, grazie alla sua fragranza e al suo gusto deciso, è particolarmente indicato per la preparazione di piatti in cui si vuole accostare il sapore del cibo alle note fruttate e lievemente piccanti dell’olio. Da provare su verdure o patate lesse, piatti a base di carne, fresche insalate e bruschette saporite.
Cooperativa piccoli produttori e coltivatori d’Ogliastra - Frantoio Oleario
Loc. Pizzu ‘e Cuccu Lanusei
0782/41696, info@hermanu.it
Vietata la riproduzione anche parziale.
Pierpaolo Arca - referente slow food presidio nazionale olio extravergine d'oliva: "Fattori che influenzano la qualità. Aspetti agronomici e tecnologici"
***
Francesca Ghelfi - nutrizionista per il progetto SmartFood dell'Istituto Europeo di Oncologia: "Il condimento della salute: dalla scienza al piatto"