Le cinque regioni identificate dagli studi del Dr. Gianni Pes e il Prof. Michel Poulain sono: Sardegna, Italia - Isola di Okinawa, Giappone - Loma Linda, California - Penisola di Nicoya, Costa Rica - Icaria, Grecia. In particolare i paesi montani della Provincia dell'Ogliastra e i paesi della Barbagia di Seulo e della Barbagia di Ollolai.
È stata identificata nella Provincia dell'Ogliastra, l'area con la più alta concentrazione di centenari maschi. In Ogliastra, i centri con il più elevato numero di centenari sono Villagrande Strisaili, Arzana, Talana, Baunei, Urzulei, Ulassai e Perdasdefogu.
Secondo le ricerche i motivi di questo benessere sono rappresentati da un’alimentazione basata su alimenti sani e genuini, regolare attività fisica, una struttura sociale che mette la famiglia al centro delle loro giornate, favorendo i rapporti umani più intensi.
Cooperativa piccoli produttori e coltivatori d’Ogliastra - Frantoio Oleario
Loc. Pizzu ‘e Cuccu Lanusei
0782/41696, info@hermanu.it
Vietata la riproduzione anche parziale.
Pierpaolo Arca - referente slow food presidio nazionale olio extravergine d'oliva: "Fattori che influenzano la qualità. Aspetti agronomici e tecnologici"
***
Francesca Ghelfi - nutrizionista per il progetto SmartFood dell'Istituto Europeo di Oncologia: "Il condimento della salute: dalla scienza al piatto"