Hermanu, è un olio prodotto da olive in maggior parte di varietà Ogliastrina, questa varietà caratterizzata da una buona rusticità, da sempre si è adattata ai versanti anche più scoscesi del territorio ogliastrino. Caratterizzata da una moderata alternanza, dà origine ad un olio molto corposo dalle note di carciofo e piccante, piacevoli al palato, indice di ottima qualità nutrizionale, perché associate alla presenza, nell’olio, dei polifenoli.
Questa varietà conserva i suoi valori a lungo grazie a valori di acidità ridotti (< 0.30) di perossidi molto bassi (< 5). Nel contempo presenta tenori di polifenoli con valori compresi tra 200 e 400 mg, dotando questo prodotto, che costituisce uno dei pilastri dell’alimentazione dei centenari ogliastrini, di numerose proprietà biologiche e capace di rallentare i processi di invecchiamento cellulare.
L’Extravergine HERMANU, grazie alla sua fragranza e al suo gusto equilibrato e armonico, è particolarmente indicato per la preparazione di piatti in cui si vuole accostare il sapore del cibo alle note fruttate e lievemente piccanti dell’olio. Da provare su verdure o patate lesse, piatti a base di carne, fresche insalate e bruschette saporite. L’Olio Extravergine di Oliva HERMANU "100% Italiano" possiede una elevata stabilità in cottura, che gli conferisce elevata resistenza nei confronti delle alterazioni dovute al riscaldamento. È, dunque, il condimento ideale non solo per un uso a crudo, ma anche per la preparazione di cibi cotti.
Cooperativa piccoli produttori e coltivatori d’Ogliastra - Frantoio Oleario
Loc. Pizzu ‘e Cuccu Lanusei
0782/41696, info@hermanu.it
Vietata la riproduzione anche parziale.
Pierpaolo Arca - referente slow food presidio nazionale olio extravergine d'oliva: "Fattori che influenzano la qualità. Aspetti agronomici e tecnologici"
***
Francesca Ghelfi - nutrizionista per il progetto SmartFood dell'Istituto Europeo di Oncologia: "Il condimento della salute: dalla scienza al piatto"